Serie A, 7^ giornata: Vigasio asfalta Giorgione 3Villese e si prende la vetta della classifica
I netti successi casalinghi di Punto Inox Vigasio e di Boville Marino, rispettivamente su Giorgione 3Villese e Cofer Meal Marche; la vittoria di misura di Faravolo Boutique Accessori Kennedy ai danni del Flaminio; e, infine, i successi in trasferta da parte di MP Filtri Caccialanza a Verbania, contro Possaccio, e di TME 88 in Abruzzo, contro Nova Inox Mosciano: questo, in sintesi, il bilancio della settima giornata del campionato di serie A di bocce - specialità Raffa - andato in scena nel pomeriggio di sabato 4 marzo 2023.
Nel derby veneto non c'è stata storia: Punto Inox Vigasio, infatti, ha sconfitto per 8 a 0 Giorgione 3Villese. Nell'occasione, il divario tra le due squadre è apparso piuttosto netto. Prestazione impeccabile quella fornita dai padroni di casa, che si sono espressi al meglio. Da sottolineare, soprattutto, la prova di Alfonso "Ypsilon" Nanni, perfetto dall'inizio alla fine dell'incontro. Giornata no, invece, per gli ospiti, i quali non sono stati in grado di opporre alcuna resistenza allo strapotere tecnico dei veronesi che, adesso, si trovano da soli in testa alla classifica. Al "Barranco" di Vigasio, la compagine di mister Massimo Nicolini ha offerto un'altra dimostrazione della propria forza: i tifosi possono legittimamente sognare ad occhi aperti.
"Mi sono complimentato con i miei giocatori" - ha rivelato lo stesso Massimo Nicolini - "perché hanno sempre controllato la gara. Avevo chiesto loro di non farmi soffrire come accaduto in altre situazioni; e devo dire che mi hanno accontentato con una prova di forza! Dopo il pareggio strappato a Milano, è arrivata una vittoria che ci dà morale e fa aumentare l'autostima del nostro team."
A Verbania, nell'altra gara clou della giornata, MP Filtri Caccialanza si è imposta per 5 a 3 su Possaccio. Un po' giù di tono i padroni di casa rispetto al solito, anche se bisogna sottolineare che si sono trovati di fronte una compagine determinata: i campioni d'Italia e d'Europa, in effetti, hanno ritrovato un positivo Luca Viscusi. Bene anche Roberto Moi, che non ha fatto rimpiangere Mirko Savoretti, assente per ragioni familiari. Serpeggiava una comprensibile delusione all'interno degli spogliatoi per la formazione di patron Dario Mazzolini. Viva soddisfazione, invece, tra i milanesi.
"Abbiamo alzato il livello della prestazione", ha affermato Dario Bracchi, Commissario Tecnico di MP Filtri Caccialanza. "Tutti i ragazzi si sono ben comportati. Ci siamo ripresi i punti lasciati nel turno precedente contro Punto Inox Vigasio, dimostrando ancora una volta il valore della nostra rosa. L'obiettivo non cambia: desideriamo a tutti i costi terminare la regular season nei primi quattro posti per poi difendere il titolo tricolore a San Giovanni in Persiceto. La strada è quella giusta: dovremo mantenere la giusta concentrazione."
Corsari anche i codognesi di TME 88 che, in trasferta, hanno espugnato il campo di Nova Inox Mosciano: 6 a 2 il risultato finale a favore dei lombardi, al termine di un incontro comunque spigoloso e interessante. I padroni di casa non stanno attraversando un periodo di forma ottimale. Gli abruzzesi vantano, sì, una rosa invidiabile sotto il profilo tecnico, ma forse carente quanto a personalità. Gli ospiti, dopo la brutta sconfitta rimediata nel turno precedente, hanno subito ritrovato una soddisfacente compattezza. Da segnalare, in particolare, le ottime performance di Pier Paolo Cossu e del 18enne Nicolò Lambertini, schierato da mister Mauro Campolungo nell'individuale.
I nolani di Faravolo Boutique Accessori Kennedy hanno superato per 5 a 3 i romani del Flaminio dopo un incontro abbastanza equilibrato. Come spesso capita in campionato, sono stati alcuni dettagli a fare la differenza, stavolta a favore del team campano. Un buon inizio di torneo, finora, per la squadra di casa, proiettata nella zona alta della classifica. Per gli ospiti, capitanati dal fuoriclasse Emiliano Benedetti, qualche episodio sfortunato; ma la qualità complessiva della rosa, se pur ristretta a cinque giocatori, consente alla formazione capitolina di sperare ancora nella salvezza.
Da registrare, infine, il secondo successo consecutivo per i laziali di Boville Marino, capaci di sconfiggere per 7 a 1 i marchigiani di Cofer Metal Marche. Il team capitanato da Fabio Palma, dopo aver assorbito lo choc di un inizio di torneo negativo, sembra aver trovato una certa sicurezza e quella fluidità nelle trame di gioco che sinora era mancata.
"Stiamo vivendo un momento positivo", ha sottolineato Giulio Arcangeli, patron di Boville Marino. "Per la verità, anche nelle prime cinque giornate meritavamo almeno qualche punto. Siamo arrivati a un passo dal baratro. Poi, dopo aver ottenuto la prima vittoria, abbiamo acquisito una maggiore tranquillità e così siamo riusciti a giocare più sciolti. Adesso vogliamo scalare la classifica. Per quanto mi riguarda, nutro una grande fiducia nei miei atleti, sia in quelli esperti che nei più giovani. Nicolas Mereu ha le stimmate di un fuoriclasse; e pure Alessio Frongia possiede tutte le qualità per diventare un campione. Il nostro team ha l'obbligo di tornare ad essere un grande protagonista di questo campionato."